Febbraio 2020: Leonardo dopo Cina, Giappone, Russia, Argentina, approda in Italia, a Milano in Assomorosini

06/02/2020 19:30

Plinio Innocenzi, Professore Ordinario (Scienza e Tecnologia dei Materiali, ING-IND 22), Università di Sassari, Dipartimento di Architettura, Pianificazione, Urbanistica e Design; Addetto scientifico per 8 anni all’Ambasciata Italiana a Pechino; Direttore del Laboratorio di Scienza dei Materiali e Nanotecnologie; Ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); Visiting Professor, Osaka Prefecture University, Giappone; Beijing University of Chemical Technology; Università di Buenos Aires, Dipartimento di Scienze Chimiche e Centro Nazoinale per l’energia atomica; Direttore del Master in Nanobiotecnologie, Università di Sassari e Sardegna; Direttore scuola NATO , Kiev, Ucraina; Ex Morosini (Corso Hydra).

Plinio Innocenzi presenterà in modo brillante, divertente, scherzoso, il Genio di Leonardo analizzando il contesto sociale in cui è cresciuto e sottolineando come non fosse una mente isolata.

Catalizzerà, inoltre, l’attenzione dei partecipanti con un’accattivante presentazione su Leonardo da Vinci, dimostrando come avesse sviluppato i suoi risultati scientifici in un più ampio contesto del rapido sviluppo rinascimentale. Plinio dimostrerà  come i contributi di Leonardo non fossero in realtà nati da un genio isolato, ma piuttosto parte di un ricco periodo di progresso collettivo nella scienza e nella tecnologia, evidenziando come il periodo in cui ha vissuto Leonardo fosse un momento molto speciale nella storia in cui la creatività e l’immaginazione stavano cambiando il futuro, dando forma al nostro presente.

Al termine della conferenza seguirà un aperitivo. La partecipazione è aperta a tutti: Morosiniani ed amici.

Il costo è di 20 Euro per coloro in regola con la quota associativa e relativi ospiti; 25 euro per coloro che non sono in regola con la quota associativa e relativi ospiti.

I posti sono limitati. Si raccomanda di comunicare la partecipazione e relativi nominativi alla Associazione Lombardia: lombardia@assomorosini.it o al sottoscritto lzauner@libero.it .

PROSSIMI EVENTI
18/03/2020 20:00

Corso di public speaking

10 lezioni con due trainer per diventare uno speaker disinvolto Andrea Tibaldi (attore) e Sabrina Zanino (mental coach) ti accompagnano,…
03/03/2020 19:00

Da Zero alla Luna di Gian Luca Comandini

Con l’autore partecipano Federico Tenga (co-founder di Chainside) e Matteo Vena (Direttore Cointelegraph Italy). Quando come perché la Blockchain sta cambiando…
Menu